Raffaella Bonazzoli: Tutto sull’artista
Biografia
Nasce a Gambara (Brescia) il 5 Febbraio 1959.
Oggi vive e lavora in Abruzzo a Sambuceto (CH – IT).
La Sua formazione artistica inizia al Liceo Artistico “Vincenzo Foppa” di Brescia e prosegue con lo scultore Severino Federico. Formandosi, sperimenta l’anatomia, nasce il bisogno di liberarsi dalla forma e personalizzare una propria ricerca astratta che darà vita a numerosi progetti artistici tra scultura e pittura.
Il mondo della cultura e del pensiero sono per Lei un continuo termine di confronto e ispirazione. La Sua arte è un processo aperto di metamorfosi e cambiamento, un lavoro di continua ricerca espressiva e semantica.
Raffaella Bonazzoli esplora, cerca di capire e carpire l’essenza che si nasconde dietro il grande teatro dell’esistere. La Sua ricerca artistica chiede alla sensibilità dello spettatore uno sguardo interrogativo, mai superficiale. Una ricerca espressiva che pone in primo piano la qualità delle forme, delle linee che diventano segno e paradigma di autenticità, di verità, di necessaria presenza dell’arte. Questo rende le sue opere soggetto d’azione e provocazione, anziché essere oggetto di consumo.
Lo stile Raffaella Bonazzoli e alcune opere
Colori fluorescenti, prese elettriche, linee che si intersecano, figure astratte in un equilibrio di spazio, luce e materia, che danno espressione al movimento vitale della società e dell’immaginario collettivo. Bonazzoli raffigura la massa di persone e ad essa si rivolge ma non come informe insieme di uomini, bensì, al contrario, come insieme comunicante di individui ciascuno con la propria unicità.
“L’arte di Raffaella Bonazzoli è un’esplosione di colori accesi e forme dinamiche. Le sue opere catturano l’energia e il movimento vitale della società contemporanea, impersonata dalle prese di corrente, riuscendo tuttavia a rappresentare la diversità e l’unicità di ogni singolo individuo collegato agli altri da linee intersecanti. La talentuosa artista celebra la libertà dell’arte, esprimendosi fuori dagli schemi e dando sfogo alla propria creatività, con uno stile assolutamente personale ed originale.”
- Salvo Nugnes curatore d’arte, scrittore e reporter










Instagram: @raffaella_bonazzoli
Sito web: Arte contemporanea (iammyartbona.com)