Mario Bova: Biografia dell’artista

Nato a Tivoli il 12/06/1977,vive a Vicovaro un paese a pochi chilometri da Roma. Artista autodidatta, fin da piccolo dimostra di avere una predisposizione innata per il disegno. Nel corso della sua vita non sempre asseconderà questa dote, trascorrendo un periodo più o meno lungo di inattività seguito poi dall’inizio di un percorso artistico più approfondito. Persona timida e riservata con una forte carica autocritica, sceglierà inizialmente di seguire un percorso più intimistico ed autoreferenziale piuttosto che centrato sull’idea di farsi conoscere al pubblico attraverso per esempio delle mostre.

Nella sua arte prevale molto l’uso della matita che viene adoperata ricercando la cura del dettaglio spesso in modo scrupoloso ed esasperato. La sua prerogativa è quella di riprodurre la realtà rispettando il millimetro e quindi cercando di essere fedele il più possibile ad essa. Nonostante questa centralità riservata al reale, egli considera l’arte un modo per evadere dalla quotidianità e un modo per sentirsi protagonista laddove in alcuni momenti della vita ci si sente poco appagati.

Deciderà per un periodo di approfondire le sue conoscenze artistiche provando ad imparare l’uso del colore ad olio prendendo lezioni dal maestro Mauro Maugliani, pittore iperrealista di fama internazionale. Da qui quindi la realizzazione di dipinti ad olio e l’arricchimento con l’acquisizione di nuove tecniche a colore. Nella sua arte si riflette l’essenza dell’artista e la sua spiccata sensibilità che anche nella vita quotidiana dimostra di avere. L’arte è l’opportunità per esternare se stessi e combattere la barriera del tempo, poichè ciò che si realizza rimane per sempre.

NON PERDERTI I PROSSIMI ARTICOLI!

Ogni domenica ti invieremo gli articoli migliori della settimana, avrai accesso ai nuovi articoli prima degli altri e riceverai film e documentari a tema arte consigliati!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *