L’arte di Duplo, Giuseppe Boccia

Introduzione

Duplo, all’anagrafe Giuseppe Boccia, è un artista autodidatta nato in Abruzzo, a Vasto(CH) il 30/12/87.
Il suo percorso artistico ha inizio curando una forma depressiva. In principio ha sempre tenuto per sé le sue opere: creava per se stesso e nel mentre si acculturava documentandosi e mettendo in pratica su carta colori e tecniche.

L’arte in strada

Per iniziare pian piano a farsi conoscere, mostra le sue opere in strada. Avere a che fare con tanta gente aiutava l’artista a prendere spunto e ispirazione.

Cercando ogni particolare delle persone che lo osservavano creare, riusciva ad entrare nelle loro anime con uno sguardo o un sorriso e a dare forma alle loro emozioni.
Una delle occasioni più grandi è capitata nel 2018 quando Duplo ha partecipato ad una mostra d’arte organizzata dalla galleria Merlino di Firenze, dove ha mostrato due opere ed ha potuto confrontare il suo stile con quello di alcuni artisti a livello internazionale.

L’iniziativa “ACTION PAINTING”

Nello stesso anno ha partecipato all’ iniziativa “ACTION PAINTING” dell’artista e maestro Davide Scutece, con il quale  ha dato vita ad un’opera astratta contemporanea di due metri per tre ancora presente nel centro culturale Aldo Moro di San Salvo (CH).


Dopo queste esperienze i progetti sono cresciuti e l’artista ha continuato ad organizzare piccole mostre nei locali delle sue zone e a tenere corsi sull’arte emozionale per i più piccoli, oltre questo continua a mostrare la propria arte per le strade nei periodi più caldi. Con il Covid, che ha colpito il mondo, egli ha avuto modo e tempo di poter continuare ad approfondire lo studio artistico dando un aspetto più concettuale alle sue creazioni e incominciando anche ad intelaiare autonomamente le proprie opere, costruendo telai  recuperando vecchie stoffe per le basi da dipingere.


Duplo è un artista che si nutre di sensazioni, attimi, lascia viaggiare la mente  tirando fuori concetti e visioni che poi rappresenta.
Le tecniche da lui predilette sono l’action painting e l’astrattismo che gli permettono di fondere colori e forme, consentendogli di dare vita a idee, sogni, emozioni.

close

NON PERDERTI I PROSSIMI ARTICOLI!

Ogni domenica ti invieremo gli articoli migliori della settimana, avrai accesso ai nuovi articoli prima degli altri e riceverai film e documentari a tema arte consigliati!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

2 pensieri riguardo “L’arte di Duplo, Giuseppe Boccia

  • Ottobre 25, 2022 in 10:47 am
    Permalink

    I quadri di Duplo sono carichi della meravigliosa anima di questo artista! È impossibile non emozionarsi davanti alle sue opere

    Rispondi
  • Ottobre 25, 2022 in 10:52 am
    Permalink

    Bellissima la storia di questo artista e meravigliosi i suoi quadri! ❤

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *