I migliori libri per amanti dell’arte

I migliori libri per amanti dell’arte: Si sa, non tutti gli amanti hanno gli stessi gusti. Allora come districarsi tra migliaia di libri dedicati all’amata arte?

Per questa ragione oggi ve li proponiamo seguendo tre grandi categorie di appassionati: i principianti innamorati, gli amanti delle illustrazioni e i dubbiosi sull’arte contemporanea.

Siete pronti dopo la lettura a scegliere quello più adatto a voi?

Premessa: In questo articolo abbiamo inserito dei link affiliati con amazon.com. Se acquisterete questi libri dai link di questa pagina ci aiuterete a sviluppare il progetto!

____

La storia dell’arte” del professor E.H. Gombrich

I migliori libri per amanti dell’arte: La storia dell’arte” è il libro sull’arte più famoso e popolare mai pubblicato. Per oltre cinquant’anni è rimasto un’ineguagliata introduzione alla materia, dalle pitture rupestri all’arte sperimentale contemporanea.

Per questo in tutto il mondo lettori di ogni età e formazione hanno trovato in Gombrich un vero maestro, capace di coniugare cultura e sapienza con il raro dono di comunicare in modo diretto l’amore profondo per i capolavori che descrive.

Lo scopo quindi ,come direbbe Gombrich, è di consentire al lettore di “far fronte, senza smarrirsi, alla gran messe di nomi, periodi e stili che affollano le pagine delle opere più ambiziose“.

Se cercate una base sicura in cui approdare questo libro è per voi.

Puoi acquistare il libro qui !

____

La storia dell’arte. Istruzioni per l’uso ” di Antonio Pinelli

Un’alternativa al libro di Gombrich?

Ecco a voi questo libro, che si avvale di una sezione iconografica esi propone di far acquisire al lettore uno sguardo critico e metodologicamente aggiornato sulla storia dell’arte, collocando le opere sullo sfondo di questioni più ampie.

Cosa molto interessante a mio parere è la collocazione dell’artista e del suo ruolo sociale, il valore della sua arte e il significato culturale annesso. Senza tralasciare il lavoro dell’artista a livello economico. Per questi motivi lo reputo un libro molto valido ed è sicuramente un lavoro accurato che merita di essere letto.

Infatti ” La storia dell’arte. Istruzioni per l’uso”, è il libro che più di altri è finito sul comodino di uno studente universitario.

Puoi acquistare il libro qui !

____

A letto con Monna Lisa. Arte contemporanea per pendolari e altri curiosi.”

di Luca Berta e Carlo Vanoni

I migliori libri per amanti dell’arte: Cambiamo decisamente genere e dedichiamoci ora alla lettura di un libro sull’arte che esula dai classici manuali.

Qui i due autori propongono un viaggio tra cinque secoli di arte, in modo alternativo. Utilizzando parametri a noi conosciuti (cellulari, computer etc), riescono a parlare di tutti i fenomeni artistici più noti. Finalmente una lettura in chiave moderna di una quantità molto vasta di informazioni.

In conclusione la considero una lettura veloce e divertente, che inizia a dare comprensioni sull’arte. Un buon compromesso per chi ha poco tempo o la mente non tanto libera.

Puoi acquistare il libro qui !

____

1001 dipinti. Una guida completa ai capolavori della pittura.”

Ediz. illustrata di Stephen Farthing

Il volume è dedicato ai capolavori della pittura di ogni tempo e di tutto il mondo. Particolarmente notevole la straordinaria galleria di immagini in ogni scheda, che è accompagnata in aggiunta dalla riproduzione a colori di un’opera d’arte.

Il libro spazia su e giù, dagli affreschi dell’antica Roma alle provocazioni dell’arte contemporanea, in una successione cronologica di opere i cui accostamenti destano più di una sorpresa.

Se è vero che i canoni di bellezza e i linguaggi cambiano nel corso dei secoli, la pittura rimane un mezzo di espressione universale e un registro fedele della nostra storia.

Puoi acquistare il libro qui !

____

“Il grande libro dell’arte. Dai graffiti delle caverne alla Pop Art. ”

di David G. Wilkins

I migliori libri per amanti dell’arte: Adesso invece un altro bellissimo volume da tenere in casa o nello studio. Un libro che accompagna il lettore attraverso millenni di storia dell’arte, dall’Età della Pietra alla Pop Art.

Un viaggio sopratutto visivo, in cui le immagini raccontano storie, artisti, movimenti e contesti sociali. Con un testo chiaro e breve riporta i momenti in cui la storia, la scienza, la tecnologia hanno provocato o accompagnato particolari cambiamenti nella storia dell’arte.

Il volume è completato da una cronologia, un indice degli artisti, un glossario e una sezione sui “temi” ricorrenti nelle diverse culture.

Puoi acquistare il libro qui !

____

Outsiders. Storie di artisti geniali che non troverete nei manuali di storia dell’arte.

Ediz. Illustrata di Alfredo Accatino

Prima di andare alla prossima categoria, aggiungo un libro di nicchia che penso sia di gran valore. Il suddetto libro racconta di decine di uomini e donne che meritano un posto nell’arte del Novecento.

Tuttavia quel posto invece che la vita gli ha negato. Nasce così uno spazio per dargli risalto e valore.

Se ogni immagine è la storia di una storia, le storie che queste immagini raccontano – e le vite che ci stanno dietro – hanno a volte dell’incredibile. Assolutamente da leggere.

Puoi acquistare il libro qui !

____

E questa la chiami arte?.”

di Will Gompertz

Will Gompertz con questo pazzesco libro, ci accompagna in un affascinante tour dentro l’arte moderna.

Dal barattolo di zuppa Campbell di Warhol al pescecane di Damien Hirst, l’autore racconta le storie nascoste dietro ogni capolavoro, rivela la vita e perfino aspetti sconosciuti di artisti famosissimi.

Riscopriremo l’arte concettuale in una nuova chiave. E infine potremo guardare con occhi nuovi un Picasso o un Cezanne. O scoprire cosa voleva rappresentare l’arte di Duchamp.

E tanto altro che non starò qui a rivelarvi.. Sperando tuttavia di avervi incuriosito a leggerlo.

____

L’arte contemporanea. Un panorama globale.”

di Tony Godfrey (Autore), Chiara Stangalino (Traduttore)

L’arte contemporanea è spesso provocatoria, può sconcertare o divertire, destare perplessità e talvolta scandalizzare.

Di conseguenza Tony Godfrey da una particolare attennzione al lavoro di artisti di tutto il mondo, appartenenti a culture e tradizioni diversissime e con questo libro vuol essere una guida originale per orientarsi nella storia dell’arte degli ultimi quarant’anni.

L’analisi si struttura intorno a sequenze di svolte creative e anche ad accese discussioni su cosa sia o dovrebbe essere l’arte. In più contestualizza e seleziona le opere più rappresentative dei principali artisti oggi in attività dalle Americhe all’Estremo Oriente.

Ottimo per avere una visione ampia dell’argomento senza essere troppo generico o dispersivo.

Puoi acquistare il libro qui !

____

Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo.”

Ediz. Illustrata di Luca Beatrice

Lo scrittore del libro è un famoso critico di arte contemporanea. Non meno importante ha un lato ironico e caustico nel parlare di arte che sono sicura vi piacerà.

Nel libro egli fa un’analisi sull’arte contemporanea dettagliata e sullo sfondo troviamo in più i riferimenti storici collegati ad essa. Ciò ci permette di avere materiale per comprendere i contesti intorno all’arte. Direi a tal proposito che è un’ottimo inzio per andare oltre i preconcetti sull’arte contemporanea.

Trovate per ogni corrente artistica le illustrazioni accompagnate da analisi precise e acute, che ci permettono una più approfondita lettura delle opere.

E’ perciò assolutamente consigliato a tutti coloro che non intendono disancorarsi dalla comprensione del loro tempo.

____

Concludendo, non vi resta altro che tuffarvi dentro uno di questi libri, e soddisfare così la vostra voglia di arte.

Puoi acquistare il libro qui !

_________

Grazie per aver letto questo articolo! ti invito a visitare le nostre pagine Instagram e Facebook!

Articolo di: PSICHE

close

NON PERDERTI I PROSSIMI ARTICOLI!

Ogni domenica ti invieremo gli articoli migliori della settimana, avrai accesso ai nuovi articoli prima degli altri e riceverai film e documentari a tema arte consigliati!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Un pensiero su “I migliori libri per amanti dell’arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.