Curiosità sul Louvre di Parigi

Curiosità sul Louvre di Parigi

Curiosità sul Louvre di Parigi: Inaugurato alla fine del XVIII secolo, il Museo del Louvre è il museo francese più importante e uno dei più visitati del mondo. Attualmente riceve più di otto milioni di visite all’anno. Ecco a voi alcuni misteri e curiosità che probabilmente non conoscevate.

Vista del Louvre

Qual è il museo più grande al mondo?

Il Museo del Louvre si trova nel Palazzo del Louvre, una fortezza del XII secolo,  ampliata e riformata in varie occasioni. Prima di diventare un museo alcuni monarchi, come Carlo V e Filippo II, utilizzarono il palazzo come residenza reale, dove conservarono le proprie collezioni d’arte.

La residenza reale venne poi trasferita nella sede del Reggia di Versailles. Quindi l’impressionante edificio di 160.000 metri quadrati iniziò il suo processo di trasformazione in uno dei musei più importanti del mondo.

______

Una parte interna del museo

Oltre 35.000 opere e 60.000 metri quadri di grandezza. Il Louvre, è il più grande museo al mondo, il che rende praticamente impossibile vedere tutto ciò che ha da offrire in una sola visita.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Silvana-Vizzini-1.png

Teoricamente per visitare il museo del Louvre nella sua interezza occorrerebbero circa 100 giorni a patto che si trascorrano 30 secondi all’interno di ogni sala.

______

Collezioni pregiate – Curiosità sul Louvre di Parigi

Curiosità sul Louvre di Parigi
“La Gioconda” Leonardo da Vinci

Fra i dipinti più famosi nel museo troviamo: “La Gioconda” diLeonardo da Vinci, “La Libertà che guida il Popolo” di Delacroix,“Le nozze di Cana” di Veronese.

“Venere di Milo”

Alcune delle sculture più importanti del Louvre: “La Venere di Milo” dell’Antica Grecia, “Lo Scriba rosso” dell’Antico Egitto, “La Vittoria di Samotracia” di produzione ellenica.

______

Curiosità sul Louvre di Parigi
Piramide dall’ingresso esterno

I misteri della Piramide del Louvre

Il progetto della Piramide del Louvre fa parte di una più ampia ristrutturazione interna del museo, voluta dall’allora presidente Francois Mitterrand negli anni ’80.

Il progetto venne affidato all’architetto giapponese Ieoh Ming Pei. Anche se per errore viene a volte attribuito a Renzo Piano (già membro del team di progettisti del Centro Pompidou).

______

La piramide rovesciata ha un’altezza di 7 metri e una pianta quadrata con il lato di 16 metri. Scende come un corpo convesso nell’atrio del museo fino quasi a sfiorare una piramide rocciosa.

Il forte simbolismo della piramide ha ispirato diverse credenze e alimentato interrogativi sul significato nascosto della piramide inversa.

______

Coincidenze o simboli volontariamente impressi?

Secondo alcuni la piramide sarebbe costituita da 666 lastre di vetro (in realtà sono 673). Infatti il 666 è un numero molto caratterizzante per la cosmogonia cristiana, poiché nel libro dell’Apocalisse è il numero che rappresenta l’Anticristo.

______

Curiosità sul Louvre di Parigi
Piramide inversa

Secondo altri, la grandissima piramide inversa che con la sua trasparenza celeste si avvicina alla piccola piramide “terrena” e opaca, rappresenta l’incontro tra la piramide di Cheope e il cielo.

______

La sua particolare forma richiama anche il mondo della massoneria, essendo proprio la piramide un simbolo della massoneria. Rappresenta l’ascesa umana e il progresso verso un livello di conoscenza superiore.

L’occhio della provvidenza, inscritto in un triangolo, è anche il simbolo della società segreta degli Illuminati di Baviera, meglio noti come Illuminati

. Dal ‘700, gli Illuminati si sono posti come società segreta alternativa alla massoneria, pur condividendone molti tratti.

______

Curiosità sul Louvre di Parigi
il museo visto dall’alto

La gemella del Louvre ad Abu Dhabi – Curiosità sul Louvre di Parigi

dove dopo ben dieci lunghi anni di ideazione e progettazione, è stata finalmente inaugurata una sorta di succursale del celebre museo parigino del Louvre, frutto dell’ingegno dell’architetto Jean-Nouvel.

Il museo è stato costruito nell’isola di Saadiyat ed è immediatamente riconoscibile in quanto ha un rivestimento formato da una gigantesca cupola in acciaio di ben 180 metri di diametro. Sotto di essa si estendono 55 edifici bianchi che contengono i dipartimenti e le gallerie.

_____

L’arte per la pace

L’idea di un museo del genere che custodisce opere di civiltà diverse in territorio arabo, vuole essere a detta dei promotori, un chiaro invito alla pace e alla tolleranza fra popoli e culture diverse. Questo perchè oggi purtroppo più che mai sono minacciate dal terrorismo fanatico di stampo religioso.

______

L’edificio al suo interno, custodisce 23 gallerie permanenti destinate all’arte moderna e contemporanea. Mentre la restante parte che è la più ampia, verterà proprio sul mettere in luce gli elementi che accomunano le varie civiltà. Un viaggio che ripercorre la storia antica tra Egitto, Grecia e Impero Romano.

Curiosità sul Louvre di Parigi
Ritratto “Belle Ferroniere” di Leonardo Da Vinci

L’accordo con il Louvre di Parigi, ha messo poi a disposizione anche addirittura il celebre ritratto della Belle Ferronière, attribuito al grande Leonardo Da Vinci.

______

Con questo oggi saziamo la nostra fame di curiosità artistiche. Al prossimo articolo

close

NON PERDERTI I PROSSIMI ARTICOLI!

Ogni domenica ti invieremo gli articoli migliori della settimana, avrai accesso ai nuovi articoli prima degli altri e riceverai film e documentari a tema arte consigliati!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *