Autrici: Federica Pappacena


Ciao mi chiamo Federica Pappacena, ho 36 anni e vivo a Rimini anche se sono romana. Sono una storica dell’arte, mi appassiona moltissimo lo studio infatti ho conseguito diverse lauree in ambito artistico, la prima a Viterbo meravigliosa città laziale, poi dopo essermi trasferita a Rimini ho conseguito il titolo in Scienze Religiose e in Arte Sacra per poi tornare a Urbino laureandomi proprio in Storia dell’Arte. Ho iniziato a collaborare con grandi docenti e molti progetti di lavoro e grazie alla mia formazione in arte sacra ho potuto approfondire diversi aspetti interessanti e particolari dell’arte.
Da anni vivo il mondo della scuola come docente di sostegno e finalmente da quest’anno dopo tanta gavetta ho le mie classi e la mia cattedra in storia dell’arte al liceo.
Sono stata per ben 30 anni una giocatrice professionista di pallavolo e purtroppo ora ho dovuto appendere le ginocchiere al chiodo, ma continuo a stare in palestra allenando i bambini del mini volley e partecipando come co-conduttrice ad un programma dedicato proprio al volley: “Icaro Volley”. Ma l’arte rimane sempre la mia passione più grande e poter parlare di ciò che mi piace e mi rende felice è sicuramente la soddisfazione più bella della mia vita.