Alexander Sviridov – Opere e Biografia
Chi è Alexander Sviridov?
Nato e formatosi come art designer in Russia, Alexander Sviridov, rappresenta nel mondo contemporaneo, una delle personalità artistiche più eclettiche del panorama culturale mondiale.
Vincitore di numerosi premi fotografici internazionali attualmente vive in Canada, a Toronto.


Stile
La sua cifra stilistica lo distingue dagli altri artisti contemporanei, perché, nel corso della sua formazione si è orientato verso la fotografia d’arte. Qui, egli coniuga l’arte dei vecchi maestri alle proprie idee surreali, dando vita a creazioni di veri e propri capolavori di arte fotografica.
____________
Stupore, meraviglia, sbalordimento e non solo. I dipinti surreali iperrealistici di Alexander Sviridov sono questo e molto altro.


La figlia Iris, una fonte di ispirazione continua
Basta osservare la serie dei dipinti che ritraggono la figlia Iris. Guardandoli, rimaniamo folgorati dalla capacità con la quale l’artista è stato in grado di catturare le emozioni della giovane, non solo con estrema naturalezza, ma anche per i contorni surreali e magici che rendono il tutto una magica finestra sulla mente creativa di Sviridov.
____________
Ogni dipinto è una storia della quale si sa poco e cela dietro di sé un qualcosa di segreto, quasi misterioso. E non solo.
In essi, sono ben radicati anche le emozioni e i pensieri naturali di un padre, che vede la propria figlia come la bambina che non è mai cresciuta, ma ad un tratto, lo sguardo si squarcia alla crudeltà del trascorrere del tempo e alla consapevolezza del vedere i propri figli crescere.
Motivo per cui, strappi sulla tela (sempre figurativi), sbarre e lenti d’ingrandimento sono parte integranti nonché ricorrenti di numerose opere.
____________
Il doppio
Un’altra fortunata serie di dipinti di Alexander Sviridov è quella del doppio ritratto.
In queste opere, il tema del duplice sembra essere sinonimo di liberazione da tutto ciò che viene imposto nella parte superiore del ritratto, anche solo tematicamente o a livello concettuale.
____________
Una sorta di ‘’richiamo Michelangiolesco’’, come disse Sviridov stesso in un’intervista di qualche tempo fa, posto a svelare l’opera già nascosta tra le trame della tela, pronta da essere svelata.
Tale concetto richiama anche tutti quei dipinti che, vedono protagonista, il protagonista del ritratto che guida la mano dell’artista.
____________
Grazie per aver letto questo articolo! ti invito a visitare le nostre pagine Instagram e Facebook!
____________

