Alexander Sviridov – Opere e Biografia

Chi è Alexander Sviridov?

Nato e formatosi come art designer in Russia, Alexander Sviridov, rappresenta nel mondo contemporaneo, una delle personalità artistiche più eclettiche del panorama culturale mondiale.

Vincitore di numerosi premi fotografici internazionali attualmente vive in Canada, a Toronto.

 Alexander Sviridov

Stile

La sua cifra stilistica lo distingue dagli altri artisti contemporanei, perché, nel corso della sua formazione si è orientato verso la fotografia d’arte. Qui, egli coniuga l’arte dei vecchi maestri alle proprie idee surreali, dando vita a creazioni di veri e propri capolavori di arte fotografica.

____________

Stupore, meraviglia, sbalordimento e non solo. I dipinti surreali iperrealistici di Alexander Sviridov sono questo e molto altro.

 Alexander Sviridov

La figlia Iris, una fonte di ispirazione continua

Basta osservare la serie dei dipinti che ritraggono la figlia Iris. Guardandoli, rimaniamo folgorati dalla capacità con la quale l’artista è stato in grado di catturare le emozioni della giovane, non solo con estrema naturalezza, ma anche per i contorni surreali e magici che rendono il tutto una magica finestra sulla mente creativa di Sviridov.

____________

Ogni dipinto è una storia della quale si sa poco e cela dietro di sé un qualcosa di segreto, quasi misterioso. E non solo.

In essi, sono ben radicati anche le emozioni e i pensieri naturali di un padre, che vede la propria figlia come la bambina che non è mai cresciuta, ma ad un tratto, lo sguardo si squarcia alla crudeltà del trascorrere del tempo e alla consapevolezza del vedere i propri figli crescere.

Motivo per cui, strappi sulla tela (sempre figurativi), sbarre e lenti d’ingrandimento sono parte integranti nonché ricorrenti di numerose opere.

____________

Il doppio

Un’altra fortunata serie di dipinti di Alexander Sviridov è quella del doppio ritratto.

In queste opere, il tema del duplice sembra essere sinonimo di liberazione da tutto ciò che viene imposto nella parte superiore del ritratto, anche solo tematicamente o a livello concettuale.

____________

Una sorta di ‘’richiamo Michelangiolesco’’, come disse Sviridov stesso in un’intervista di qualche tempo fa, posto a svelare l’opera già nascosta tra le trame della tela, pronta da essere svelata.

Tale concetto richiama anche tutti quei dipinti che, vedono protagonista, il protagonista del ritratto che guida la mano dell’artista.

____________

Grazie per aver letto questo articolo! ti invito a visitare le nostre pagine Instagram e Facebook!

____________

Articolo di: ANTONELLA BUTTAZZO
close

NON PERDERTI I PROSSIMI ARTICOLI!

Ogni domenica ti invieremo gli articoli migliori della settimana, avrai accesso ai nuovi articoli prima degli altri e riceverai film e documentari a tema arte consigliati!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.